SUOR DILETTA

Suor Diletta, al secolo, Concetta Gazzara, Emerita Madre Generale delle Ancelle Riparatrici, bisogna annoverarla tra i personaggi illustri di Rometta.

Cugina di mia madre, andavo, spesso, con tanto affetto e devozione a visitarla, a Messina, dove nacque, e, giovanissima, appena laureata in Lettere, è stata tra le prime discepole del venerato canonico Celona, ed ha fatto parte della Congregazione da Lui fondata, divenne docente, organizzatrice intelligente e coraggiosa tanto da essere eletta Superiora generale della sua novella Congregazione e abbracciò i nuovi compiti, con la medesima capacità ed entusiasmo. Aprì nuove Case in Sicilia, in Calabria, nel Lazio, in Piemonte e nel lontano Brasile dove si recava personalmente, per organizzare la NUOVA FONDAZIONE.

Con attività febbrile , promosse Corsi di aggiogamento per le Suore, visitò , più volte, le nuove Case, organizzò e presiedette diversi Capitoli della sua Congregazione, promosse la Causa di Canonizzazione del suo Fondatore ,MONS. Celona. Rieletta , più volte, presiedette diversi Capitoli, Esercitò questo alto Ufficio , per 22 lunghi anni, fino alla vigilia della sua morte, con “il fascino di una personalità dolce e forte, volitiva e mite, intelligente e pia. Amava Rometta, la terra delle sue radici, dove il padre, il prof, Francesco Gazzara, è stato Primo Cittadino, ed aveva in animo, di aprire una Casa. I Romettesi, la ricordano con tanto affetto e venerazione e l’annoverano tra i suoi personaggi illustri.

Sei stata “l’Ancella del Signore”
bella come la rosa
sei stata
la Sua diletta sposa
dolce e forte,
umile, pia
hai risposto
alla Sua chiamata
come la Vergine Maria …
Non può essere dimenticata
la tua grande Opera
e il prezioso aiuto
che hai dato
con entusiasmo, passione
ed amore
alla Congregazione fondata
del Venerato
Canonico CELONA.

Saya   Giuseppe