BENVENUTO SINDACO

Il 13 aprile c.a.., in occasione dell’anniversario della nascita di Padre Antonino Celona (1873 – 2021), il Sindaco della nostra città, On. Cateno De Luca, accompagnato dal dott. Federico Basile, è venuto in visita al nostro Istituto, in stretta osservanza delle norme anticovid e distanziamento.                                                                  

La Direttrice, suor Maria Tirendi, e le insegnanti della Scuola “Antonino Celona” di Via Nino Bixio, hanno accolto il Primo Cittadino nell’atrio della scuola, in cui si trova il busto del venerabile padre Antonino Celona e, dopo un breve discorso di benvenuto, il Sindaco ha reso omaggio al fondatore dell’Istituto donandogli una pianta di ortensie e raccogliendosi in una breve preghiera.     Subito dopo, è iniziata la visita del plesso scolastico, partendo dai locali della scuola dell’infanzia, in cui i bambini, impazienti di conoscerlo, l’hanno accolto intonando una canzoncina e, dopo avergli posto qualche domanda sul Suo lavoro, sui Suoi figli e sulla Sua famiglia e averne ascoltato con attenzione le risposte, hanno premiato il Primo Cittadino facendogli indossare il tocco, una medaglia “al valore” e conferendogli un attestato di “MIGLIORE SINDACO DEL MONDO, per essersi distinto nel suo ruolo di sindaco, dimostrando che può fare il primo cittadino solo chi crede veramente che amministrare sia un’estensione del verbo amare”.                   

Accompagnato dalla Direttrice, il Sindaco ha proseguito la visita alla Scuola Primaria, incontrando gli alunni delle varie classi.                                              

Gli alunni della quarta elementare hanno cantato e suonato insieme al Sindaco la canzone “Viva la gente”, poi gli hanno donato un cartellone e, infine, gli hanno fatto qualche domanda sul suo lavoro di primo cittadino e sulla sua passione per la musica. L’on. De Luca ha risposto a tutte le domande con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistingue e ha fatto sapere ai bambini che sta studiando al Conservatorio della nostra città perché vuole realizzare un altro suo sogno: il prossimo anno parteciperà a Sanremo! Il tour è proseguito in seconda elementare, in cui i bambini hanno donato al Primo Cittadino una coppa come “Miglior Sindaco del mondo” e la poesia incorniciata “Cateno: il nostro arcobaleno!” che hanno inventato per Lui, basandosi su tutto ciò che ha fatto e sulle battaglie che sta portando avanti per il bene della nostra città e, dopo averla recitata tutti insieme, gli hanno posto qualche domanda sui sogni che aveva da bambino, sul suo lavoro e sul motivo per cui ha tre nomi. Cateno De Luca ha risposto a tutte le domande usando un linguaggio semplice e spiegando ai bambini l’importanza della famiglia, di perseguire i propri sogni, illustrando loro quali sono i compiti che deve svolgere, le responsabilità, le soddisfazioni e le fatiche che un incarico così importante comporta.                         

Gli alunni della prima elementare hanno preparato per Lui un cartellone e due portapenne utilizzando materiali di riciclo, hanno cantato la canzone del musical “Tutti insieme appassionatamente” ed infine gli hanno posto qualche domanda sui lavori che verranno fatti in città per migliorare i parchi esistenti, le strade e sulla data di apertura della piscina a Villa Dante. Il Sindaco ha annunciato a tutti i lavori che verranno fatti per migliorare le strade, gli spazi verdi già esistenti in città e, soprattutto, il progetto per rivalorizzare la Villa Dante. A conclusione della visita alle classi della scuola elementare, gli alunni della quinta hanno cantato insieme al Primo Cittadino la canzone “Azzurro” di Adriano Celentano, a seguire, per rendere omaggio alla nostra Patria, il “Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli e, dopo avergli posto qualche domanda sui suoi interessi ed il suo operato di Sindaco, gli hanno donato un disegno della statua della Madonna della Lettera, ubicata al porto, protettrice della nostra città.                                                  Infine, il Sindaco, dopo aver rilasciato tanti autografi e dediche su richiesta dei bambini, ha visitato la Cappella dell’istituto e l’aula di musica, in cui si è fermato per suonare un pezzo al pianoforte per le persone presenti, dimostrando, ancora una volta, la sua grande passione per la musica.                                                                      

Per tutti è stato un incontro speciale e, non appena sarà possibile, accoglieremo l’invito e la promessa del nostro Sindaco a visitare con tutti gli alunni ed il personale docente i locali del Comune, per far vedere ai bambini il luogo in cui il nostro Primo Cittadino svolge il suo lavoro.                                                                                         Grazie Signor Sindaco per aver accolto il nostro invito, per aver permesso di realizzare il sogno dei nostri bambini di poterLa conoscere, regalando loro dei momenti di gioia che, in questo momento difficile che stiamo attraversando, sono veramente importanti… il nostro è un arrivederci perché, come ben sa, i bambini non dimenticano mai una promessa!

Pamela Grechi