MARIA,MAMMA DI GESU’ E MAMMA NOSTRA

PROGETTO EDUCATICO-DIDATTICO

Visto l’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo in questo periodo,noi insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria” Sacro Cuore “di Pietraperzia (Enna),abbiamo pensato di trascorrere e far vivere il mese di maggio,sia ai bambini che alle famiglie,con uno spirito nuovo.

Abbiamo iniziato raccontando la storia delle apparizioni della Madonna di Fatima ai tre pastorelli,successivamente abbiamo sottolineato che la preghiera che inculcava Maria ai piccoli, era una preghiera di amore,il rosario si doveva recitare affinché le persone che si comportavano male diventassero amici di Gesu’ così come ci ha insegnato il nostro Venerabile Mans. Antonino Celona; pregare davanti a Gesù Eucarestia perché’ nel mondo c’è tanto male.

Abbiamo fatto realizzare ai bambini un quadretto della Madonna di Fatima da portare a casa,insegnato canti e poesie.

Il tredici maggio,abbiamo fatto portare in processione la statua della Madonna,pregando e cantando lodi mariane concludendo in cappella con l’omaggio floreale e preghiere spontanee.

Ogni giorno si recita una postina di rosario per le persone ammalate e per coloro che gli stanno accanto.

Tutto ciò si è reso e si rende partecipi i genitori attraverso il gruppo della scuola,facendo foto e video.

Le famiglie sono state coinvolte nelle preghiere di amore e di riparazione, affinché’ si possa tornare a vivere nella normalità’, facendo entrare a turno attraverso il sorteggio,nella propria casa,la statua della Madonna,iniziativa accolta con tanto entusiasmo,apprezzata e portata avanti con tanto amore,pregando insieme in famiglia il rosario davanti a Maria,facendo delle piccole processioni e cantando le canzoni che i piccoli hanno appreso a scuola.

Il giro della Madonna continuerà anche nel mese di giugno per dare la possibilità a tutte le famiglie di averla nella propria casa.

L’insegnante

Spagnuolo Antonella

ISTITUTO ANCELLE RIPARATRICI DEL S.S.CUORE DI GESU’

VIA PRINCIPESSA DELIELLA,39

PIETRAPERZIA