Sintonizzati con la Sorella

Un quasi alfabeto per vivere fioretti e propositi con Sr. M. Alfonsa

Abnegazione: Sappi sacrificarti per quelli di casa e per i poveri, con semplicità e con gioia, senza fartene accorgere e senz’altra ambizione, se non quella di piacere a Gesù e a Maria. Questo deve essere il tuo ideale.


Amabilità: Accoglierai tutti con il più amabile sorriso, specialmente le persone importune e antipatiche.

Bontà: Sii buono sempre e con tutti. Dimentica te stesso; godi di far felici gli altri. Mostrati servizievole. Fa qualche gentilezza a chi ti è meno simpatico.


Carità: Eviterai oggi ogni pensiero ed ogni parola che non sia benevola verso il prossimo. Difenderai gli assenti.


Condiscendenza: Oggi sappi dire di sì a tutti, si intende in tutto ciò che non è peccato. Se devi rifiutare qualcosa fallo in modo che il richiedente rimanga contento.


Costanza: Non seguire l’impulsività ed il sentimentalismo. Sii costante nel bene e perciò fatti un regolamento di vita e seguilo fedelmente.

Dolcezza: oggi ti sforzerai di non dire neppure una parola che possa contristare il prossimo. Parlerai a tutti con l’amabilità con cui parlava la Madonna.

Distacco: Privati oggi di qualche oggetto a cui sei troppo attaccata. Accontentati di poco; non domandare nulla, dà a tutti quelli che ti domandano ragionevolmente.


Forza: Domanda a Maria questa virtù, per sapere vincere le tentazioni e superare le difficoltà che si frappongono all’adempimento del tuo dovere.


Generosità: Oggi devi fare un bel mazzo di piccoli sacrifici; che come piccole viole si incontrano ad ogni passo della nostra vita.


Mitezza: Coltiva nel cuore pensieri benevoli verso il prossimo. Sappi compatire e interpretare tutto in bene. Con la stessa misura con cui misurerai sarai misurato.


Modestia: Fuggi l’ostentazione, non volerti mettere in mostra, come se dicessi a tutti: Eccomi, guardatemi… Modestia nelle vesti, negli occhi, nel corpo… anche da solo… Vi è sempre la Madonna che ti vede.

Mortificazione: È la misura del tuo progresso spirituale. Mortifica il tuo giudizio, la tua volontà i tuoi sensi. Quale gioia e quale pace gode chi è mortificato.

Obbedienza: Sii pronto alle disposizioni di coloro che ti rappresentano Dio… Chi ubbidisce non sbaglia mai.


Pazienza: Oggi non ti lagnerai di nulla e di nessuno: tutte le contrarietà le offrirai alla Madonna: sono pegno della Sua predilezione.

Prudenza: Prima di parlare e di agire consulta la Madonna: direbbe Ella o farebbe quella data cosa? Sii docile a seguire i consigli dei Superiori e le ispirazioni della grazia.

Puntualità: Ogni cosa a suo tempo ed un tempo per ogni cosa. Non rimandare le tue pratiche se non per vera necessità. Sappi aspettare, ma non fare aspettare.

Raccoglimento: Vivi oggi alla presenza di Maria facendo ogni cosa pensando a Lei. Fa uso delle giaculatorie. Rassegnazione. Oggi dirai per tutto ciò che ti accade: “Ciò che tu vuoi, o Gesù, come tu vuoi, fino a quando tu vorrai”.

Rinunzia di sé: Sappi dire di no ai tuoi capricci, cedi nelle discussioni; accogli, senza mostrarti di cattivo umore, il parere degli altri. Poco importa che le cose si facciano in un modo o nell’altro; ciò che vale è vincere se stessi.

Semplicità nelle intenzioni cercando solo di piacere a Gesù e a Maria; nelle parole parlando con schiettezza; nelle azioni rifuggendo da ogni finzione.

Silenzio: Taci per ascoltare Dio; taci e sappi ascoltare il prossimo anche quando dice cose che sai; taci per ascoltare, nel silenzio e nel raccoglimento, la tua coscienza.

Temperanza: Ti modererai nei tuoi desideri, non cercando di farti valere a danno degli altri; nelle tue parole, evitando le inutili, le vane, le maligne, le equivoche; nel cibo, rinunciando ad ogni golosità.

Umiltà: Per la Sua purezza Maria piacque a Dio, per la Sua umiltà divenne Sua Madre. Oggi non parlar di te; non metterti in mostra; ricevi volentieri le umiliazioni che Dio ti manda. Mettiti all’ultimo posto.

Zelo: Prega per la conversione dei peccatori e degli infedeli; lavora e sacrificati per essi; sappi sacrificare tempo e denaro per salvare un’anima.

(Fioretti, giaculatorie, propositi e novene di Sr. M. Alfonsa, Carp. F 15)