50° di professione religiosa di Madre Chiara Adamo

Nella nostra mente e nel nostro cuore è ancora vivo il ricordo del centenario della Congregazione delle Ancelle Riparatrici 1918-2018 e il XV Capitolo Generale celebratosi dal 20 al 30 luglio 2018, il 25° anniversario del Pio transito della Serva di Dio Suor Maria Alfonsa Bruno, 23 agosto 2019. Ecco che per le Ancelle Riparatrici si presenta un altro grande momento di grazia, la Superiora Generale neo-eletta, Suor Maria Chiara Adamo, celebra il suo 50° di professione religiosa.

La Celebrazione è avvenuta il 13 novembre 2019 nel Tempio di Gesù Sacramentato, in Casa Madre. A presiedere è stato S. E. Rev.
ma Mons. Giovanni Accolla, insieme a P. Tonino Bono, P. Sofia, Don Enzo Pisani, P. Daniele Feminò e P. Filippo Incardona, per unirsi a tutti noi in un rendimento di grazie.

Abbiamo avuto la gioia di avere anche, nella condivisione fraterna S. E. Rev.ma Vescovo ausiliare, Mons. Cesare Di Pietro e il Vicario Episcopale per la vita consacrata, Mons. Angelo Oteri.

In una chiesa gremita di gente, ovviamente, non potevano mancare le consorelle della Madre Chiara convenute da ogni parte, le Associazioni Riparatrici, i familiari e gli amici. Questo anniversario ha avuto il carattere di una festa intima e familiare e ciò ha fatto sì che abbiamo potuto godere con serenità ogni momento, da quello celebrativo in chiesa a quello conviviale nel grande refettorio delle suore.


S.E. Mons. Giovanni Accolla, prendendo spunto dalla Parola di Dio del giorno, ha ringraziato il Signore per il lungo percorso di vita Consacrata della Madre Chiara, augurandole di continuare ad ascoltare la voce di Gesù e seguirlo fino alla fine.


Alla fine della celebrazione, la Madre Chiara, ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale al Signore e a tutti i presenti per non aver fatto passare inosservato questo giorno giubilare: “…Grazie Signore, per avermi chiamata e per la grazia di essere rimasta fedele… Impossibile fare la conta delle grazie ricevute in questi anni…Lui come seminatore ha seminato grazie e ispirazioni nel
mio cuore, sia quando ero pronta a rispondere, sia quando ero distratta…Grazie ai miei genitori che mi hanno educata con
l’esempio e la correttezza morale…Grazie alle religiose e insegnanti che mi hanno aperto l’orizzonte della vita spirituale… ho dedicato quasi tutta la mia vita all’educazione dei giovani, alla cura della loro intelligenza e del loro cuore…infine, non perché meno importante, il mio grazie va al Venerabile Padre Fondatore, Mons. Antonino Celona, per le cui fatiche esiste questa Congregazione, di cui faccio parte.”

Il nostro augurio più sincero alla Madre Chiara, che adesso porta il peso della responsabilità dell’intera Congregazione. Il Signore le conceda sapienza, carità e umiltà nel portare avanti questo nobile servizio a favore della Chiesa e della Congregazione.

Sr. Maria Tirendi